Mixed Reality: ecco su cosa la tua impresa deve investire per accedere alla quarta rivoluzione industriale

Non saremo ancora in grado di lavorare liberamente con gli ologrammi come fa Tony Stark nel famosissimo film di Marvel “Iron Man”, ma stiamo andando verso una direzione decisamente efficace per le imprese attive nei processi industriali.

Avrete sentito spesso parlare di realtà aumentata e, probabilmente ancora più spesso, di realtà virtuale. Si tratta di due fenomeni che nell’ultimo periodo hanno creato molto hype all’interno dei mercati e che hanno consentito lo sviluppo di numerose soluzioni in campo industriale.

A queste soluzioni, si aggiunge una terza chiamata mixed reality ed è una delle più importanti tecnologie sulle quali le imprese italiane dovrebbero investire per andare incontro ad un Rinascimento industriale 4.0.

In breve, ecco la differenza tra le tre soluzioni:

  •   Virtual reality (VR) sfrutta tecnologie di immersione in un ambiente digitale completamente virtuale o artificiale, nulla è reale;
  •   Augmented reality (AR) aggiunge elementi virtuali al mondo reale che possono essere soltanto visualizzati attraverso un device come il nostro smartphone;
  •   Mixed reality (MR) non aggiunge soltanto un livello grafico alla realtà ma consente all’utente di interagire con esso attraverso l’utilizzo di gesti che permettono di “toccare” il livello virtuale.

Sì, ma come aiuta la mia azienda?

La soluzione che noi di The Thinking Clouds offriamo alle imprese utilizza una delle tecnologie più interessanti degli ultimi tempi.

Stiamo parlando di Microsoft Hololens, un visore di mixed reality che consente l’interazione con elementi virtuali all’interno di un ambiente di lavoro.

Vi facciamo un esempio: avete bisogno di istruire il vostro personale specializzato nella gestione di un macchinario che utilizza processi particolarmente complessi?

In The Thinking Clouds progettiamo e sviluppiamo soluzioni di e-learning con assistenti virtuali, riproduzioni dei macchinari e interfacce aggiunte che consentono di migliorare il livello di interazione successivo nella fase di produzione.

Questo genere di strumenti consente di: effettuare test sui macchinari mentre sono in funzione altrove, formare nuovi operatori specializzati senza acquistare macchine per utilizzo esclusivamente didattico, permettere agli utenti di accedere a componenti interne delle apparecchiature senza doverle smontare e tanto altro ancora.

Inoltre, si semplifica anche la gestione dell’assistenza sui macchinari: grazie agli avvisi e alle videochiamate in vivavoce su Microsoft HoloLens, i tecnici dell’assistenza sul campo possono collaborare con qualsiasi esperto remoto su PC o dispositivo mobile per risolvere i problemi nel contesto.

Al momento stiamo sviluppando una tecnologia che unisce mixed reality intelligenza artificiale che può garantire un altissimo livello di efficienza per i processi industriali della tua azienda.

Per saperne di più contattaci su questa pagina.