The Thinking Clouds a SMAU Berlino

The Thinking Clouds sbarca a Berlino!

Grazie a SMAU, l’evento di riferimento nei settori Innovazione e Digitale per imprese, la nostra startup ha avuto la possibilità di farsi conoscere dal mercato tedesco in una due giorni densa di incontri e di networking.

Abbiamo presentato un primo prototipo di Glooci, un’app pensata per migliorare la fruizione dei beni culturali e valorizzare il territorio mettendo in comunicazione il visitatore con il Genius Loci, protettore ed anima di un luogo secondo l’antico culto romano.

Glooci è nata dalla consapevolezza che piccoli centri d’arte come Benevento, la nostra città, avessero bisogno di una spinta per generare un maggiore indotto turistico. Non solo marketing territoriale, ma storytelling emozionale e interazione

Abbiamo così proposto la nostra soluzione per riavvicinare le persone alle piccole città d’arte attraverso lo sviluppo di applicazioni che utilizzano come tecnologia di base l’intelligenza artificiale per l’erogazione di contenuti multimediali e interattivi.

Con Glooci, il visitatore potrà chattare con il Genius Loci, ricevendo sia contenuti multimediali su misura, sia ponendo domande a chi la storia l’ha vissuta di persona. Il chatbot del Genius Loci erogherà informazioni e contenuti assumendo l’identità di un personaggio storico simbolo del luogo, adottando il suo linguaggio e la sua personalità.

L’esperienza a SMAU Berlin è stata fondamentale per testare l’interesse del mercato tedesco e per avere i primi dati sull’efficacia del processo di ricerca e sviluppo che ci ha visto impegnati negli ultimi mesi nello studio dell’interazione con gli assistenti virtuali.

Glooci, la nostra app per la visita dei Beni Culturali è un passo in avanti verso una più coinvolgente esplorazione del territorio, uno strumento che le piccole città d’arte possono utilizzare per generare indotto turistico anche dove non è possibile una programmazione di eventi.

A SMAU Berlin non abbiamo però presentato soltanto la nostra soluzione per i beni culturali: la nostra offerta è disponibile anche in ambito aziendale per la formazione e il tutoring dei dipendenti.