L’importanza delle interfacce cliccabili nei sistemi di assistenza basati su AI conversazionale

L’Intelligenza Artificiale Conversazionale (o AI conversazionale) sta diventando sempre più diffusa e utilizzata in vari settori, dalla salute al commercio, dall’educazione al servizio clienti. Uno dei vantaggi principali dell’AI conversazionale è la possibilità di offrire assistenza personalizzata e in tempo reale ai clienti, grazie all’utilizzo di chatbot e assistenti virtuali.

Tuttavia, l’esperienza dell’utente con un assistente virtuale può essere limitata dalla mancanza di interfacce cliccabili, ovvero pulsanti o link che consentono di eseguire azioni specifiche o di accedere a contenuti specifici. In altre parole, l’utilizzo di interfacce cliccabili può migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente con un assistente virtuale basato su AI conversazionale.

Ecco perché è importante utilizzare interfacce cliccabili nei sistemi di assistenza basati su AI conversazionale:

Migliora l’esperienza dell’utente

Gli utenti sono abituati ad interagire con le interfacce cliccabili, come pulsanti o link, quando utilizzano applicazioni o siti web. Includere interfacce cliccabili in un assistente virtuale consente agli utenti di interagire con l’assistente in modo più intuitivo e familiare, migliorando l’esperienza dell’utente.

Rende più facile l’esecuzione di azioni specifiche

L’utilizzo di interfacce cliccabili consente agli utenti di eseguire azioni specifiche in modo rapido e semplice. Ad esempio, un pulsante “Acquista” in un assistente virtuale di e-commerce consente agli utenti di effettuare rapidamente un acquisto senza dover scrivere una serie di comandi.

Riduce la frustrazione dell’utente

Se un assistente virtuale basato su AI conversazionale non include interfacce cliccabili, gli utenti potrebbero dover interagire con l’assistente attraverso comandi vocali o testuali. Questo potrebbe essere frustrante per gli utenti, soprattutto se l’assistente virtuale non comprende correttamente i loro comandi. L’utilizzo di interfacce cliccabili riduce la frustrazione degli utenti, consentendo loro di eseguire azioni specifiche in modo più diretto e preciso.

Favorisce l’accessibilità

L’utilizzo di interfacce cliccabili può favorire l’accessibilità per gli utenti con disabilità visive o motorie. Ad esempio, un utente con disabilità visiva potrebbe utilizzare uno screen reader per interagire con un assistente virtuale, e le interfacce cliccabili possono essere lette in modo più semplice rispetto a un elenco di comandi vocali.

L’utilizzo di interfacce cliccabili nei sistemi di assistenza basati su AI conversazionale può migliorare notevolmente l’esperienza dell’utente, rendere più facile l’esecuzione di azioni specifiche, ridurre la frustrazione dell’utente e favorire l’accessibilità. Pertanto, i progettisti di assistenti virtuali dovrebbero considerare l’inclusione di interfacce cliccabili nella creazione di esperienze conversazionali.

In The Thinking Clouds stiamo lavorando attivamente per sviluppare sistemi di interfacce accessibili per l’interazione con assistenti virtuali, sia in ambito turistico che aziendale, al fine di erogare contenuti utili a una vasta gamma di verticali, come l’e-learning.

Riteniamo che l’accessibilità sia fondamentale per garantire che i nostri servizi siano disponibili e utilizzabili da tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro età, disabilità o conoscenza tecnologica. Ci impegniamo a creare soluzioni che siano facilmente accessibili per tutti, garantendo un’esperienza utente ottimale.

In particolare, stiamo sviluppando soluzioni di assistenza virtuale per il settore turistico, al fine di fornire informazioni su destinazioni, eventi e attrazioni locali, nonché per facilitare la prenotazione di alloggi e attività. Inoltre, stiamo lavorando con aziende per creare assistenti virtuali personalizzati che possano fornire supporto in vari settori, come la gestione della logistica, la formazione e la gestione dei clienti.

Inoltre, stiamo sviluppando soluzioni di e-learning che utilizzano assistenti virtuali per fornire contenuti educativi personalizzati ai nostri utenti. I nostri assistenti virtuali sono in grado di adattarsi alle esigenze di apprendimento individuali degli utenti, fornendo contenuti e feedback personalizzati che possono aiutare gli studenti a migliorare le loro competenze e conoscenze.