The Thinking Clouds parla del futuro del turismo italiano all’evento online “La nuova stagione”

Quale sarà il futuro del turismo in Italia in tempi di emergenza da coronavirus?

Con insistenza, noi di The Thinking Clouds, stiamo provando a immaginare nuovi scenari in cui le start-up innovative siano catalizzatrici del turismo in Italia, grazie a tecnologie come l’intelligenza artificiale.

Oggi siamo stati ospiti all’evento “La nuova stagione” di Scai Comunicazione, in un dibattito per offrire delle soluzioni concrete all’emergenza che stiamo vivendo. Abbiamo raccontato in breve l’esperienza di Glooci, la nostra app che permette di dialogare con lo spirito del territorio, una guida turistica virtuale a disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e dei prodotti che stiamo realizzando per veicolare la cultura nelle città d’arte italiane.

La nostra esperienza con Glooci ci sta insegnando che il mercato dei beni culturali e delle esperienze turistiche non ha necessariamente bisogno di nuovi prodotti ma di nuovi modelli di business che cerchino di migliorare non soltanto l’esperienza delle persone, impossibilitate a raggiungere i luoghi di cultura, ma che migliorino anche l’offerta di musei, aree archeologiche e aziende di produzione sul territorio.

Per questo motivo c’è bisogno di nuovi modelli di business che ridistribuiscano il valore, in una cooperazione tra più player nella creazione di un “unicum”, un percorso di visita guidato e virtuale che permetta di raccontare una storia e di esaltare il territorio.

E se nel prossimo viaggio ti accompagnasse chi la Storia l’ha vissuta davvero?