G.I.A.D.A.: rivoluzionare l’accessibilità culturale per le persone con ADHD

Siamo lieti di annunciare il recente accordo concluso con l’Associazione ADHD Italia e ADHD Campania. Questa partnership segna l’avvio del progetto G.I.A.D.A., un’iniziativa all’avanguardia dedicata all’aiuto delle persone affette da ADHD nell’ottimizzare le proprie esperienze di visita a beni culturali, come musei, parchi archeologici e centri storici.

G.I.A.D.A., acronimo di “Guida Intelligente per l’ADHD”, sfrutta il potenziale delle Tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e dell’Intelligenza Conversazionale per rendere le esperienze culturali accessibili e coinvolgenti per le persone con ADHD. Questa innovativa applicazione ci permetterà di aprire nuove porte verso un mondo di scoperte e cultura accessibili a tutti.

Tuttavia, il nostro impegno non si ferma qui. Vogliamo coinvolgere attivamente le persone affette da ADHD nel processo di creazione di esperienze di visita a misura delle loro esigenze. Riconosciamo che la loro esperienza e prospettiva sono fondamentali per creare un ambiente realmente inclusivo. La loro partecipazione ci permetterà di perfezionare le esperienze offerte, rendendole il più efficaci possibile.

L’accordo sottoscritto con l’Associazione ADHD Italia e ADHD Campania rappresenta un significativo passo avanti nella nostra missione di rendere le esperienze culturali accessibili a tutti. Siamo fermamente determinati a creare un futuro in cui ogni individuo, indipendentemente dalle proprie sfide, possa partecipare pienamente e apprezzare il nostro patrimonio culturale.