The Thinking Clouds S.R.L. Celebra il Successo del Progetto ARIEL nel Quadro del Piano Triennale della Pesca 2023 del MASAF

The Thinking Clouds S.R.L. annuncia il completamento di un progetto di rilievo nel settore della pesca, realizzato in collaborazione con UNCI Agroalimentare e nell’ambito del Piano Triennale della Pesca per l’annualità 2023, promosso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). Il progetto, denominato ARIEL, introduce un sistema di monitoraggio intelligente per la pesca, integrato nell’app “INFO PESCA”.


Il progetto ARIEL segna un punto di svolta nell’uso dell’Internet of Things (IoT) nel settore della pesca, attraverso l’implementazione di un sistema di monitoraggio e geolocalizzazione in tempo reale delle attrezzature da pesca. Il sistema utilizza dispositivi AIS (Automatic Identification System) montati sui pescherecci, che aiutano a prevenire la perdita di attrezzature e a ridurre l’inquinamento marino causato dalle reti da pesca fantasma.

L’app “INFO PESCA”, sviluppata da The Thinking Clouds, offre un portale di facile accesso a normative, condizioni marine, strumenti di formazione e tutorial, inclusi video animati per facilitare l’uso del sistema ARIEL.

Il successo di ARIEL rappresenta un importante traguardo per The Thinking Clouds S.R.L. e UNCI Agroalimentare, stabilendo un nuovo standard di innovazione tecnologica e impegno ambientale nel settore della pesca.